Domenica 18 Novembre 2018

Domenica 7 9ttobre 2018

ôCAMMINARE IL MONFERRATOö

Domenica 7 Ottobre a Vignale prosegue la stagione autunnale di "Camminare il Monferrato", la nota rassegna di camminate, promossa dai Comuni Monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, dal CAI e patrocinata dal bisettimanale ôIl MonferratoöLĺitinerario che il Comune di Vignale propone in questa uscita, Ŕ il n. 735  dal suggestivo titolo ôil Romanico tra le vigneö.

Il ritrovo Ŕ fissato alle ore 14,45 presso  Piazza del Popolo ove ad accogliere i partecipanti saranno presenti il Sindaco FRANCO Ferrari e gli ideatori del percorso che illustreranno lo svolgimento della giornata.

Verso le ore 15,00 il gruppo, accompagnato dalla guida Bruno Anna Maria, lascerÓ la Piazza in direzione Camagna raggiungendo le campagne immediatamente fuori  paese.

Per comode stradine, si arriverÓ alla chiesa romanica di Santa Maria di Fossano che  sarÓ motivo di visita e di fermata. Da qui, ammirando panorami e scenari sempre diversi, si procederÓ verso Valle Maggiore che costituisce il confine con il Comune di Frassinello. Una facile salita ci ricondurrÓ in paese nei pressi dello Sferisterio e quindi, attraversando alcune caratteristiche vie del centro si arriverÓ al Castello dove, la Pro Loco offrirÓ bevande a tutti i partecipanti.

Al termine della passeggiata, sarÓ possibile visitare la Mostra

VIGNALESI AI TEMPI

DELLA GRANDE GUERRA

allestita nellĺAula Cavour in Piazza del Popolo e presso il monumentale Parco della Rimembranza.

Solo in caso di maltempo Ŕ possibile avere conferma del regolare svolgimento della camminata telefonando Domenica mattina al  335 6826151.

Durata: circa 2.50 ore.

DifficoltÓ: (T) turistico

Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:

gli organizzatori non sono responsabili dei danni a persone e cose durante la manifestazione;
coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;

Progetto ôAdozioni a distanzaö:

Ai partecipanti, verrÓ chiesto un piccolo gesto di solidarietÓ con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere le adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari  Monferrini nelNeuquen nel Benin.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com o consultando lĺarchivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Data: 01/10/2018