Sabato 15 Dicembre 2018

Sabato 9 giugno 2018 : INAUGURAZIONE SEDE CRI

Cri

Vignale Monferrato: sabato 9 giugno si inaugura la nuova Sede della Croce Rossa

Sabato 9 giugno alle ore 10,30 sarà inaugurata la nuova sede della Croce Rossa a Vignale Monferrato, in via Frazione di San Lorenzo. Un evento di grande rilievo per il paese poiché, con la nuova sede, Vignale potrà vantare un nuovo e più incisivo presidio del territorio sia per ciò che riguarda i servizi di trasporto malati, sia per i servizi di protezione civile.

Per questo l’inaugurazione vedrà la partecipazione di importanti aiutorità. Saranno presenti il Prefetto, il Vice Presidente della Provincia di Alessandria, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Presidente della Croce Rossa di Alessandria.

Il Sindaco Franco Ferrari così commenta la notizia “Abbiamo dovuto prevedere il trasloco della Sede poiché i locali che il Comune da anni aveva ceduto in uso ai volontari di Vignale non erano più a norma. Trovandosi in difficoltà la locale sezione della Croce Rossa nel reperire locali idonei e ritenendo, la nostra Amministrazione, che il servizio prestato al paese fosse molto importante per la comunità locale , abbiamo messo a disposizione gli spazi della ex “Casa della Cultura” di San Lorenzo, di proprietà comunale. Investendo su una radicale ristrutturazione dei locali per adattarli alla normativa vigente, abbiamo potuto realizzare un nuovo polo che, sotto il diretto presidio della CRI di Alessandria, offrirà servizi potenziati non solo per Vignale ma per l’intero territorio circostante. È un importante riconoscimento del lavoro pluridecennale svolto dalla storica Delegazione CRI di Vignale, che in questi anni ha mantenuto attivo il presidio locale grazie all’attività dei volontari ”.

Da una esigenza di ordinaria gestione è nato così un progetto di valorizzazione del territorio che, oltre al potenziamento dei servizi di Croce Rossa e Protezione Civile, prevede anche di dare rilievo  alle attività svolte dalle Associazioni Vignalesi per sviluppare la cultura del territorio.

L’edificio infatti avrà spazi dedicati al “Centro di cultura del paesaggio” che vede coinvolti:

• L’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese (che svolge studi e promuove ricerche per sviluppare la cultura del paesaggio a livello locale )
  • Il “Comitato per San Lorenzo Fiorito e Pulito” (iniziativa degli abitanti della Frazione di San Lorenzo di Vignale che si occupa della valorizzazione del territorio e che ha recentemente ottenuto dalla Regione Piemonte una targa come primo classificato nel concorso “Io Agisco 2018” indetto dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione).

Alcuni Vignalesi si erano lamentati per la scelta di spostare la sede della Croce Rossa da Piazza del Popolo alla Frazione di San Lorenzo, sottolinea il Sindaco Ferrari, anche se in realtà nessun servizio di assistenza viene offerto in sede e per il servizio di trasporto che la Delegazione vignalese assicura,  l’ubicazione della sede non è così importante. Importante è invece lo spazio disponibile oggi nei nuovi locali dove possono essere ricoverati tutti i mezzi e le attrezzature utili per i servizi ambulanze e protezione civile. Inoltre, grazie al terreno comunale dell’ex campo di calcio adiacente alla nuova Sede, sarà possibile garantire d’ora in poi l’atterraggio di elicotteri di soccorso. Questo elemento ci ha consentito di ottenere una particolare attenzione da parte della Delegazione provinciale della CRI che ha investito su Vignale per farne un polo di servizio sul territorio”.

Per dare concretezza al nuovo corso, la CRI di Vignale sarà dotata di nuove attrezzature e di una nuova ambulanza 4x4  particolarmente idonea a viaggiare su strade sterrate e in condizioni di maltempo.

All’inaugurazione di sabato 9 giugno 2018 sarà presente anche la Banda Musicale di Occimiano che suonerà l’Inno di Mameli durante il rito dell’alza bandiera: dai pennoni posti di fronte all’edificio in San Lorenzo sventoleranno d’ora in poi la bandiera italiana e quella della Croce Rossa.

Data: 04/06/2018