Sabato 16 Dicembre 2017

TARIFFAZIONE PUNTUALE RSU DAL 2018

Cosa NON cambierÓ dal 1 gennaio 2018?

Non cambierÓ nulla per quanto riguarda la raccolta differenziata di : carta, vetro, plastica, organico, lampadine, olii di cucina, vestiti usati, medicinali scaduti, pile.

Cosa invece cambierÓ ?

CambierÓ la raccolta indifferenziata del venerdý, quella che si mette nel bidone nero.

Cosmo Spa passerÓ a raccoglierla - sempre nel bidone nero - una volta ogni quindici giorni , a partire da venerdý 12/01/2018 .

Attenzione! Il bidone va esposto UNICAMENTE se si vuole effettivamente che venga vuotato : altrimenti viene conteggiato come svuotamento, e ci "mangiamo" il risparmio sulla bolletta !!

Quanti svuotamenti gratuiti avremo all'anno?

Per le famiglie composte da una sola persona : 6 svuotamenti gratuiti all'anno

Per quelle composte da 2 o 3 persone : 10 svuotamenti gratuiti all'anno

Per quelle composte da 4 o piu' persone : 15 svuotamenti gratuiti all'anno

Queste regole valgono sia per le famiglie "residenti" (utenze domestiche residenti) che per quelle "non residenti": infatti NON saranno piu' fruibili dalle famiglie non residenti con "seconde case" i cassonetti verdi che saranno sostituiti anche per loro dai bidoni neri svuotati il venerdi'

Per le attivitÓ commerciali e "non domestiche" varranno regole simili a quelle delle famiglie, e saranno direttamente comunicate loro dal Comune.

Cosa occorre ancora sapere?

NominativitÓ dei cassonetti neri : necessario controllare, prima del 12 gennaio, che l'indirizzo riportato sul cassonetto sia quello giusto!

Pannoloni/Pannolini/Traverse : in Municipio sarÓ possibile prenotare i sacchi rossi semitrasparenti che - senza alcun costo - ogni quindici giorni potranno essere esposti per il ritiro a cura di Cosmo spa, senza utilizzare il cassonetto nero

Scatolette e Scatolame in alluminio : anche questi rifiuti potranno essere conferiti allo smaltimento senza necessariamente utlizzare i contenitori neri (risparmiando, in tal modo, sul numero degli svuotamenti!). Si potranno conferire gratuitamente allo smaltimento inserendoli in sacchi trasparenti e : telefonando in Municipio per lo svuotamento "porta a porta" bimensile; conferendoli nei cassoni degli ingombranti che ogni due mesi sono presenti a (Comune di...); portandoli direttamente in via Grandi a Casale (ogni giorno feriale)

PROGETTO

Data: 06/12/2017